Primo Piano
18/07/2018
Cantieri estivi al via a Lodi

Partiranno nelle prossime settimane i lavori su due importanti snodi viabilistici. In via Sant'Angelo l'attuale rotatoria verrà rivista, con eliminazione dei semafori. In via San Colombano verrà invece realizzata una nuova rotatoria al posto dell'attuale incrocio semaforico con via Zalli. Gli interventi serviranno ad aumentare la sicurezza e a rendere più snello il traffico.

 
11/07/2018
Good News per l'agricoltura lodigiana

Sulla base dei dati forniti dall'Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) la Lombardia è la regina dell'agro alimentare italiano con una produzione maggioritaria rispetto alle altre regioni, soprattutto nella produzione di latte (37%), di riso (42%) e di prodotti suinicoli (40%).

Il tutto con un fatturato export superiore ai 6 miliardi di euro nell'ambito di un fatturato complessivo di alcune decine di miliardi annui in termini di produzione diretta e indotto.

All'interno di questo primato nazionale, è interessante notare come per una volta la nostra provincia assuma un ruolo di assoluta importanza. E' proprio il lodigiano che registra la maggior crescita in termine di esportazioni di prodotti agro alimentari con un incremento del 34,1% rispetto ai valori precedenti. Alle spalle, e decisamente distaccate in termini di crescita percentuale, Monza e Brianza, Mantova e Cremona (dati diffusi in occasione del 19° Salone Internazionale Cibus).

E poco importa se Como è prima nell'esportazione di prodotti attinenti al settore ittico e Pavia nel settore granaglie e amidacei.

Lodi è prima nell'esportazione di prodotti lattiero-caseari (9% a livello nazionale) con un incremento di oltre il 40% nell'ultimo periodo considerato. E ancora una volta avanti a due territori limitrofi e a elevata vocazione agricola quali Mantova e Cremona.

Per finire con le buone notizie settoriali, non può mancare un riferimento al primo posto che il Grana Padano Dop (un must del nostro territorio) occupa, con una produzione di circa 1,3 miliardi.

 
26/06/2018
Conclusa la migrazione informatica

E’ stata effettuata con successo tra venerdì 8 e domenica 10 giugno la migrazione informatica di Banca di credito cooperativo Laudense, che ha adottato il sistema operativo Pheonix già in uso agli istituti di credito che fanno riferimento alla costituenda capogruppo Cassa Centrale Banca. L’operazione, che ha visto l’impegno straordinario di tutti i sessanta dipendenti di Bcc Laudense, è stata eseguita nella sede centrale di Lodi e in tutte le dieci filiali dislocate sul territorio.
Si tratta di un passaggio fondamentale nel processo di integrazione di Bcc Laudense all’interno della capogruppo Cassa Centrale Banca, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di dipendenti e clientela servizi più rapidi e performanti.
La migrazione informatica non comporterà nessun cambiamento per i soci e i clienti di Bcc Laudense, che continueranno la loro tradizionale operatività con l’istituto di credito, mantenendo i codici identificativi dei loro rapporti (Iban).

 
21/06/2018
Com'è Estate Ragazzi 2018

Anche quest'anno alla fine dell'anno scolastico si ripete il solito rituale, che coinvolge ragazzi, genitori e nonni: che fare durante l'estate?

E anche quest'anno come negli anni passati, la risposta fornita dalle istituzioni, parrocchie, organizzazioni della nostra città è variegata e pronta a soddisfare tutte le richieste e risponde al nome: ''COM'E' ESTATE RAGAZZI 2018''
In primo luogo lo storico Centro ricreativo diurno della Colonia Caccialanza, dove sono passate generazioni e generazioni di lodigiani, a partire dall'11 giugno a tutto il 7 settembre, mette a disposizione dei ragazzi residenti in Lodi, dai 5 ai 14 anni, mensa, trasporto, piscina e su richiesta assistenza allo studio.
La scuola estiva per l'infanzia, su iniziativa dell'assessorato all' Istruzione del Comune di Lodi, riservata ai bambini con entrambi i genitori lavoratori, sarà aperta dal 2 al 27 luglio, con servizio di pre-scuola, post-scuola, mensa e trasporto.
Tutto questo senza dimenticare i vari Grest proposti dalle strutture parrocchiali cittadine riservati alla fascia dai 6 ai 14 anni, ai quali si associano le attività organizzate da associazioni sportive quali il Mini Club Wasken Boys (età 6/13 anni), il Summer Basketball Camp (8/15 anni), i Camp sportivi di calcio (organizzati da Calciolandia Asd), il Campus estivo sportivo alla piscina Faustina aperto da giugno fino a settembre per una fascia d'età dai 3 ai 14 anni e Sportime junior summer camp.
Per finire con le proposte ludico-creative, laboratori, giochi di gruppo proposti da strutture educative-sociali quali il Centro educativo Le Gemme di Baby City (per i più piccoli dai 3 ai 6 anni), La Tribù in vacanza (a cura della Coop.sociale Microcosmi) presso la scuola elementare di Corso Archinti e Lodi children.

 
06/06/2018
Bcc Laudense al fianco del Ferrari Club a Sant'Angelo sabato 16 giugno

Bcc Laudense è tra i principali sostenitori dell’evento “Le Rosse in Piazza” organizzato dal Ferrari Club di Sant’Angelo Lodigiano sabato 16 giugno per festeggiare i suoi primi quarant’anni di attività. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Sant’Angelo Lodigiano ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Morando Bolognini e l’associazione Noi per Voi, porterà nel centro storico santangiolino le mitiche Ferrari per una giornata di festa. Alle 16 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza Libertà e via Umberto I per la registrazione. Dalle 16 alle 23 si terrà l’esposizione delle autovetture, in arrivo da tutta Italia. Alle 23 i saluti ai partecipanti e la chiusura della manifestazione. Lungo le vie del centro sarà inoltre allestita una mostra di fotografie narranti i 40 anni di vita del Ferrari Club di Sant’Angelo.

 
Archivio notizie
Cerca
Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca