Primo Piano
23/05/2017
Un milione di euro al Parco Tecnologico Padano

Nella seduta del 19 maggio 2017, la Giunta Regionale Lombarda ha stanziato un milione di euro per sostenere le attività di ricerca del PTT.
Uno stanziamento importante destinato a sostenere l'iniziativa Tech Transfer Agrifood Lab o più brevemente TT-Agrilab.
Si tratta di un progetto (inserito nell'ambito della legge “Lombardia è Ricerca e innovazione “) che nasce dalla sinergia tra Regione Lombardia e Camera di Commercio di Lodi con l' intento di valorizzare e diffondere strutture, progetti, ricerche tecnologiche, finalizzate ad accrescere capacità produttiva e valore aggiunto della filiera agroalimentare.
Preso atto della difficoltà che le strutture finalizzate alla ricerca, in particolare se start up o innovative, si trovano a dover affrontare ogni giorno in mancanza di partners istituzionali di riferimento, diventa evidente l'importanza di un incubatore qual è il Parco Tecnologico.
In questo senso si orienta la contribuzione regionale che rappresenta un impulso allo sviluppo, non solo della struttura ospitante, ma di quelle attività di ricerca che vi risiedono e che rappresentano una scommessa che si auspica vincente per il futuro.

 
19/05/2017
Comunicato stampa adesione CCB

 

Clicca qui per vedere il comunicato stampa completo


 
12/05/2017
Convocazione Assemblea Soci 2017

 

Clicca qui per vedere l'avviso di convocazione Assemblea Soci 2017

 
09/05/2017
Eccellenze in digitale 2017

Prosegue anche a Lodi, presso la sede della Camera di Commercio, l'interessante iniziativa, giunta ormai alla terza edizione: “Eccellenze in digitale”.
Il progetto, datato 2017, frutto delle sinergie di Google e di Unioncamere, ha come obiettivo la realizzazione di corsi e seminari formativi,teorici e pratici (gratuiti), per presentare, favorire e sviluppare le strategie più idonee di ampliamento commerciale e marketing digitale.
I seminari sono realizzati tramite il supporto di 12 tutor digitali che, al termine di ciascun seminario, sono a disposizione degli imprenditori interessati per ulteriori sessioni personalizzate.
All'iniziativa hanno aderito 83 Camere di commercio tra cui quella di Lodi, che ha strutturato il progetto in quattro incontri, di cui due (Industria 4.0-Cloud del 27 marzo; Opportunità della rete del 19 aprile) già alle spalle.
Il prossimo incontro dal titolo: “Farsi trovare in rete e la pubblicità” si terrà il 24 maggio dalle ore 14 alle ore 16 e sono disponibili 49 posti. L'ultimo appuntamento è il 5 luglio con “Mobile e social”.
L'iscrizione ai seminari è online registrandosi al sito promozione@lo.camcom.it

 
03/05/2017
Una nuova prospettiva economica per il territorio lodigiano

Negli scorsi giorni la Provincia di Lodi ha annunciato l'intesa con il gruppo turco Eren Holding per la realizzazione di una nuova maxi cartiera sull'area dismessa della ex Gulf di Bertonico. Sono previsti 400 posti di lavoro subito, con la prima linea di produzione, e poi altri 200 con una seconda linea che sarà installata a distanza di cinque o sei anni dalla prima. L’investimento è di 350 milioni di euro per la costruzione dell’impianto e la prima linea di lavorazione, di altri 300 per la seconda. I contratti privati per l’opzione a titolo oneroso dell’area sono già stati firmati e hanno validità un anno durante il quale saranno perfezionate le pratiche autorizzative, dopodiché partirà il cantiere, che avrà durata 24 mesi.

 
Archivio notizie
Cerca
Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca