Lombardia, al primo posto in Europa

Novità |  Territorio |  Banca | 

Dal Centro Studi di Assolombarda, notizie positive per l'economia della nostra Regione, in particolare per Milano. Senza escludere comunque il Lodigiano.
Nel 2023, la Lombardia è stata l'unica regione italiana con una competitività superiore alla media europea, con valori in campo industriale anche superiori a quelli dei principali competitors dell'Europa centro settentrionale (Lander tedeschi e Paesi nordici) e valori mai raggiunti in passato per quanto riguarda l'export (162 miliardi di euro) e l'interscambio globale a livello mondiale (350 miliardi di euro ).
Il Pil regionale ha registrato un incremento del 5,5% rispetto al 2019, con una ulteriore previsione di crescita per il 2024.
All'interno di questo dato si evidenzia l'eccezionale incremento di Milano con oltre il 10% rispetto al periodo pre-pandemico.
Lodi segna un incremento del 3,5%, inferiore rispetto alla media regionale, ma superiore rispetto a quella nazionale.
Per il nostro territorio, però per il 2024 è previsto un incremento del valore aggiunto dello 0,9% superiore sia a quello di Milano (0,8), sia a quello regionale (0,6).
Per quanto riguarda il 2024, si profila un quadro generale di sostanziale stazionarietà anche a livello nazionale e europeo, con esclusione della Germania, dove è previsto un ulteriore proseguimento della crisi in atto.