Imprese in Lombardia: Lodi tra le province virtuose

Imprese |  Territorio | 

Unioncamere Lombardia avvalendosi di dati Infocamere ha diffuso un report relativo al numero di imprese attive sul territorio lombardo nel corso del 2023, da cui si evidenzia come nell'anno appena trascorso si sia verificato un incremento del 2% delle imprese iscritte nei registri camerali rispetto al 2022, con valori che si attestano sopra i livelli imprenditoriali pre-covid del 2019.

Tre sono le province sugli scudi: Milano (+1,5%), Monza Brianza (+0,5%) e Lodi (+0,4%).

In antitesi, la flessione delle altre provincie, in particolare Brescia e Mantova.


Crescono le imprese al femminile e quelle condotte da stranieri (oltre il 3%). Diminuisce invece l'imprenditoria giovanile dopo anni consecutivi di crescita.

Sotto il profilo merceologico prosegue l'incremento dei servizi (attività finanziario-assicurative e consulenziali), assieme alle costruzioni. Segnano il passo l'agricoltura (-2%), il commercio e l'industria. Rallenta il calo delle imprese artigiane (-0,4%) grazie al settore delle costruzioni dove si concentra gran parte delle attività.

Per quanto riguarda il commercio avvalendoci dei dati forniti dal Centro Studi della Confcommercio, è significativo sottolineare come dal 2012 al 2023, il comparto ha registrato, a livello regionale, la perdita di 2.334 unità, pari a un calo del 13,4%, con particolare riferimento ai centri storici dove la media supera il 15%.

Con riferimento a Lodi, nel 2012, le imprese commerciali ubicate nel centro storico erano 357 e al di fuori 42, a giugno 2023 il numero era ridotto rispettivamente a 271 e 39.