Cicloturismo e Bando Camerale

Novità |  Territorio | 

Con l'arrivo della bella stagione, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) ha dato il via alla promozione del cicloturismo e della cultura del viaggio lento, quale forma di vacanza nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo, del ritorno alla natura, al di fuori dei ritmi di una quotidianità sempre più stressante.
Allo scopo, in collaborazione con una realtà internazionale quale EuroVelo, la FIAB si propone di far conoscere la rete internazionale di ciclabili composta da 17 itinerari che uniscono l'intero continente europeo. Tutto questo evidentemente senza dimenticare l'insieme delle ciclovie italiane e i 23.000 km di percorrenza che le caratterizzano.
Inoltre, al fine di favorire sempre di più gli appassionati, FIAB mette a disposizione l'elenco delle strutture bike friendly attrezzate.
Ed è proprio in questo settore che entra in campo un intervento della Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza.
La struttura camerale infatti, ha da poco licenziato un bando finalizzato a sostenere investimenti che abbiano per oggetto la realizzazione e il potenziamento di strutture ricettive quali i bike hotel, arricchire l'offerta di prodotti cicloturistici integrati con il territorio e migliorare e potenziare le conoscenze degli operatori del settore.
Il bando, che dispone di una dotazione di 200.000 euro annui, si rivolge a strutture specifiche identificate da codici ateco quali: alberghi, attività di ristorazione connesse ad aziende agricole o ittiche, microbirrifici e punti di noleggio di biciclette.
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 70% dell'investimento che deve essere di almeno 3.000 euro. Nei limiti della somma stanziata, le richieste possono essere presentate in via telematica sul sito camerale, salvo esaurimento fondi, sino al 16 ottobre 2025.
Un'occasione in più, per un territorio come il Lodigiano, che sicuramente, grazie anche alla vicinanza con il territorio collinare di San Colombano, non manca di spunti e occasioni per gli amanti delle due ruote.