Reclami

 Nel caso in cui non dovessi ritenerti insoddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia. 

  1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari 

     all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi. 
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it 

     al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. 
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento; 

     ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. 
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it 

  2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento 

     all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013). 
    Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it  

     ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. 
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it

     
  3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa 

     Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute. 
    Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto. 

     all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento. 

     ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. 
    L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

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