14/10/2013 Notizie dal territorio
Venticinquesima rassegna eno-gastronomica del Lodigiano

Anche quest’anno, puntuale come sempre all’inizio della stagione autunnale, ha preso il via la Rassegna eno-gastronomica del nostro territorio. L’evento che ha preso il via il 5 ottobre e che durerà sino all’8 dicembre si inserisce nell’ambito del Network degli eventi dell’agricoltura lombarda 2013 e rappresenta una delle più importanti manifestazioni e appuntamenti turistici dell’intera Provincia, ma anche la più ampia kermesse culinaria dell’intera Lombardia.

 

La Rassegna vede impegnati 21 ristoratori, che rappresentano l’intera gamma degli operatori del settore: dall’osteria- trattoria, ai ristoranti storici, ai locali di fascia più alta, che tra l’altro,in alcuni periodi presenteranno dei menù tematici quali il “menù zucca e castagne”(11-24 ottobre)e i “colori e sapori del riso”(8-11 novembre).

 

Sicuramente un’occasione per mettere in mostra le capacità e la “bontà” delle aziende impegnate, un appuntamento per degustare il meglio della cucina lodigiana e della bassa lombarda(ovviamente senza dimenticare le cantine) ma nel contempo un contributo a un settore, quello della ristorazione, che anche nel nostro territorio, mai come in questi ultimi due anni, ha subito i morsi di una crisi economica che sembra non avere fine.

 

Riconfermato durante la Rassegna il connubio cucina e turismo, con il Lodigiano e i suoi tesori, vale a dire: visite culturali domenicali guidate, abbinate a un pranzo o una cena a prezzi scontati. Un aiuto a conoscere un “mondo” ricco di storia, monumenti, cultura, ma al di fuori dai grandi itinerari turistici e quindi caratterizzato troppo spesso  da visite mordi e fuggi decisamente sotto tono rispetto alle effettive potenzialità.

 

Un impulso importante, quindi, all’economia sempre più asfittica e in difficoltà del nostro territorio alla quale manifestazioni come questa, tradotte in “soldoni”, significano per le aziende impegnate: possibilità di continuare a resistere e.. esistere.

 

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca