18/03/2008 Notizie dalla Banca
Microfinanza Campesina: sesto incontro Italia-Ecuador

cartelloecuador.JPGMicrofinanza Campesina: sesto incontro Italia-Ecuador

A 125 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale in Italia e a 10 anni dalla costituzione in Ecuador della Cooperativa Desarrollo de los Pueblos – Codesarrollo, il Credito Cooperativo si prepara ad una nuova significativa esperienza.

È parso infatti maturo il momento di ricambiare l’ospitalità che Codesarrollo ed il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio (FEPP) hanno dimostrato negli anni passati – attraverso le cinque edizioni del cosiddetto “Incontro Ecuador-Italia“ – e di arricchire l’intero percorso compiuto con una nuova occasione di incontro e di confronto. Così, per la prima volta, il prossimo aprile saranno in Italia alcuni alti esponenti del giovane movimento della cooperazione di credito ecuadoriana, ospiti delle Banche di Credito Cooperativo.

La missione ecuadoriana in Italia (fissata dal 7 al 20 aprile) sarà coordinata da Federcasse e si articolerà in due momenti.
Il primo, un Convegno di studio e alcune visite di conoscenza da tenersi a Roma, con il coinvolgimento – oltre che delle BCC, delle Federazioni locali e del Gruppo Bancario Iccrea – anche del Governo, del Parlamento, della Banca d’Italia, dei principali attori della cooperazione internazionale allo sviluppo e delle Associazioni latino-americane presenti in Italia.
Il Convegno, dal titolo “Quale finanza per uno sviluppo partecipato in America Latina?”, si terrà venerdì 11 aprile e intende rappresentare un momento di riflessione, in generale, sulla cooperazione allo sviluppo fondata su logiche di reciprocità e, in particolare, sulle prospettive del progetto Microfinanza Campesina.

Il secondo, un itinerario di visite ad alcune tra le Banche di Credito Cooperativo e Federazioni locali coinvolte nel progetto Microfinanza Campesina, finalizzato a far conoscere alla delegazione ecuadoriana il Credito Cooperativo italiano e i diversi territori e le realtà in cui le BCC operano.

Il Credito Cooperativo in Ecuador: il progetto “Microfinanza Campesina”
L’Ecuador è un paese di forti contrasti dove bellezze naturali e storiche, una straordinaria biodiversità e grandi ricchezze convivono con un degrado diffuso e condizioni di vita spesso disumane, soprattutto nella zona delle Ande.
Attraverso il progetto “Microfinanza Campesina”, il Credito Cooperativo italiano da anni aiuta lo sviluppo delle popolazioni locali sostenendo le attività produttive dei contadini (i “campesinos”) grazie alla leva del microcredito, resa possibile dal contributo delle Banche di Credito Cooperativo–Casse Rurali, dalle loro società e dagli enti che in Italia ne supportano l’azione.

Codesarrollo
Partner in Ecuador è Codesarrollo, una banca cooperativa che associa oltre 700 piccole realtà cooperative di credito e che sta costituendo un sistema finanziario etico alternativo a quello tradizionale, dal quale i campesinos sono di fatto sostanzialmente esclusi. Un progetto di sviluppo che conta sull’appoggio e la promozione del FEPP (il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio, emanazione della locale Conferenza Episcopale) che da oltre 35 anni - con credito, formazione e assistenza tecnica - promuove lo sviluppo integrale di campesinos, indigeni, afroecuatoriani e degli strati marginali della popolazione urbana.

Il risparmio e il credito cambiano l'orizzonte delle persone
Attraverso piccoli crediti erogati dalle banche, si innescano poderosi processi di crescita. Con il microcredito intere comunità sono in grado di affrancarsi dai vincoli della povertà e dell’usura, attivando meccanismi di sviluppo che trattengono il risparmio laddove viene prodotto. Nascono così cooperative che valorizzano prodotti locali, creano posti di lavoro, producono una “economia circolare” che alimenta un percorso di crescita individuale e collettivo. Ad oggi, circa 70 mila famiglie di campesinos hanno beneficiato di questa autentica rivoluzione culturale, economica e sociale.

“Microfinanza Campesina” è un progetto completo in tutto il ciclo economico: formazione, finanziamento, assistenza tecnica, commercializzazione di prodotti ottenuti con microcrediti, rimesse degli emigrati.

www.ecuador.bcc.it

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca