29/02/2008 Notizie dal territorio
Come produrre risparmiando più energia: un pool di esperti per le imprese lodigiane.

Come produrre risparmiando più energia: un pool di esperti per le imprese lodigiane

Un “pool” di esperti per spiegare alle imprese del Lodigiano i segreti del risparmio energetico.
È questo lo scopo di “Energy Management”, il progetto promosso dal Politecnico di Milano al quale la Camera di commercio di Lodi ha deciso di aderire per beneficiare le aziende del territorio delle qualificate consulenze garantite dai tecnici milanesi.
Una partecipazione corroborata dai 40mila euro stanziati dall’ente camerale provinciale: soldi grazie ai quali, in sostanza, le imprese che parteciperanno all’iniziativa dovranno farsi carico solamente del 15 per cento delle spese previste per le iniziative del Politecnico.
Rivolto alle imprese del commercio e dei servizi, alle microimprese artigiane e non, alle imprese manifatturiere e a quelle agricole, il progetto prevede innanzitutto un’accurata visita da parte degli esperti del Politecnico presso le sedi operative delle aziende aderenti. Grazie a ciò, i consulenti esamineranno quali e quante energie “spendano” le imprese lodigiane nelle loro attività: arrivando così a suggerire come e dove risparmiare, compresa una formazione specifica mirata al raggiungimento di un adeguato grado di efficienza energetica.
Le domande di adesione dovranno pervenire alla Camera di commercio entro il 29 febbraio prossimo per essere esaminate dal “Tavolo lodigiano per l’Energia”, costituito da Camera di commercio, Politecnico e associazioni di categoria: a costoro, partendo dall’ordine cronologico delle richieste, il compito di accettarle fino all’esaurimento dei fondi disponibili.


Da: Il Cittadino del 20 febbraio 2008 - pag. 12

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca