27/11/2007 Notizie dalla Banca
Progetto Codesarrollo

Ecuador1.GIF

 BCC LAUDENSE LODI  ENTRA NEL PROGETTO CODESARROLLO - Ecuador
Gemellaggio con la Cooperativa De Ahorro Y Credito SANTA ANA DE NAYON Ltda.

 

Anche la nostra Banca entra nel Grande Progetto di Codesarrollo (cooperativa Desarrollo de los Pueblos): esportare il modello vincente del ‘credito cooperativo italiano’ in Ecuador e creare modalità di tutoraggio che favoriscano la nascita e lo sviluppo di circa 700 Banche di Credito Cooperativo nella vallate andine con la diretta partecipazione democratica di indios e campesinos e a loro completo beneficio.

 Fare riscoprire il valore del risparmio (dopo cinquecento anni di continue espropriazioni), generare il circuito virtuoso della Microfinanza, creare uno sviluppo sostenibile che inverta il fenomeno migratorio, animare il Commercio Equo e Solidale, completare le fasi della produzione-commercio in cooperativa o consorzio con quella della gestione della finanza ‘nella Comunità’.

 Avviata la struttura centrale Codesarrollo, oggi le BCC Italiane – centenarie nella loro storia - hanno scoperto il gemellaggio con singole ‘Cassa Rurali’ per singoli progetti di formazione, sostegno, guida. E non solo a livello di servizi ed attività tipicamente ‘bancarie’, ma anche nelle relazioni con le economie dei loro micro territori, agricoltura in primis.

 Vincere l’usura e creare le basi per il riscatto sociale: erano le stesse determinanti che hanno visto la nascita in Italia delle ‘Casse Rurali ed Artigiane’ ad inizio del ‘900.

 100 anni di continuo successo non possono appartenerci come modello egoistico se non lo si condivide con chi oggi ha lo stesso bisogno. E lo scambio culturale che ne nasce arricchisce, ringiovanisce e ricarica lo spirito per una ‘globalizzazione fata crescere dal basso’.

 BCC Laudense gemella così la consorella di SANTA ANA DE NAYON, nella omonima valle vocata ai fiori appena a sud della Capitale Quito, impegnata alla costruzione della loro prima sede sociale; nasce quindi un nuovo modello di Moltiplicatore di Solidarietà che coinvolge i nostri dipendenti, i nostri Soci e i nostri Clienti.

 COME SAPERNE DI PIU’:
www.federcasse.bcc.it    (Ecuador)
www.ecuador.bcc.it
www.fepp.org.ec

 LA GEMELLATA:
www.coacsa.com


LE ESPERIENZE DI SUCCESSO: 
www.emilbanca.it (Responsabilità socialeà Microfinanza Campesina)
www.popolis.com         (No Profit -à Finanza Etica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca