08/01/2018 Notizie dal territorio
Saldi invernali anche a Lodi

Anche nella nostra città, come in tutto il resto della Regione, il 5 gennaio sono iniziati i saldi invernali e si protrarranno fino al 5 marzo 2018, data di chiusura definitiva degli stessi, 60 giorni  esatti dopo l'apertura come prevede la norma in vigore.

Per il 2018 le aspettative ricalcano quelle previste per l'economia nazionale nel suo complesso, vale a dire sostanziale stabilità rispetto al 2017 seppur con prospettive di lieve miglioramento del ricorso allo strumento, come attestano le ricerche in merito condotte da Coldiretti (incremento del 8% degli italiani che si aspettano un miglioramento dell'economia nazionale quindi sono disposti maggiormente a spendere) e Confcommercio (previsione di un maggior ricorso alla stagione dei saldi di circa il 3% rispetto all'anno precedente).

Come ogni anno comunque il rischio per i consumatori però è quello di confrontarsi con situazioni di particolare disagio.

Allo scopo diventa decisamente utile la consultazione del vademecum predisposto dalla Guardia di Finanza contenente la normativa nazionale di riferimento (DL 206/05), tra l'altro consultabile sul sito internet www.gdf.gov.it. 

In ogni caso, chi si recherà a far acquisti deve sapere che devono essere applicate tre regole fondamentale: sia sempre presente l' indicazione completa del prezzo (prezzo scontato, prezzo originale e percentuale di sconto), i prodotti in saldo siano separati da quelli a prezzo pieno e avvenga il rimborso del prezzo pagato o la sostituzione del prodotto se questo è difettoso.

Energia pulita
2012 Stage 2