07/11/2017 Notizie dal territorio
Anche a Lodi la Carta d' identita' elettronica (CIE)

Anche nel nostro comune a partire dal 30 ottobre è entrata in vigore la nuova carta d' identità elettronica (CIE).

Prevista da un Decreto Legge del 2015, la nuova carta d' identità sostituirà progressivamente il documento cartaceo, che potrà comunque essere ancora rilasciato esclusivamente in casi di urgenza documentata e reale quali motivi di salute, consultazioni elettorali nonché per i cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero).

Il richiedente dovrà recarsi in Comune, munito di fototessera in formato cartaceo o su supporto elettronico in USB, e possibilmente munito di codice fiscale o tessera sanitaria.

La nuova carta è dotata di un microprocessore del tipo “senza contatti”, per cui non è necessario inserirla in un lettore, ma è sufficiente avvicinarla allo stesso. Il microprocessore consente la verifica dell'identità del titolare e l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione mediante il Sistema Pubblico di identità digitale.

Costo dell'operazione: 22 euro se si tratta di richiesta ordinaria, 27 se la richiesta avviene anteriormente a 180 giorni di scadenza del precedente documento.

Tra le novità collegate all'emissione del nuovo documento: l'acquisizione delle impronte digitali (che verranno poi conservate all'interno della stessa CIE) per tutti i cittadini dai 12 anni in poi, e la possibilità di contenere il consenso o il diniego alla donazione dei propri organi. Le vecchie carte rimangono comunque valide fino alla naturale scadenza. 

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca