29/08/2017 Notizie dal territorio
Una buona notizia per l'economia lodigiana

Dopo tanti dati negativi sul processo involutivo dell'economia lodigiana, finalmente una buona notizia: l'export lodigiano sta attraversando un periodo di crescita esponenziale. Fonte di questi dati è PROMOS, agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde promossa dal sistema camerale lombardo.
Tra i dati diffusi dall'Agenzia che evidenziano come la Lombardia rappresenta il 26,7% dell'export nazionale, emerge un dato oltremodo interessante riferito al lodigiano. Nei primi tre mesi del 2017 l'export locale è cresciuto dell'11,2% trainato dal boom dei prodotti alimentari (+145%). I principali partners commerciali si collocano in quella fascia territoriale definita “East Side”. In testa la Cina, poi gli altri Paesi tra cui Turchia, India, Iran, Kazakistan.
In questo ambito tra l'altro, particolarmente interessante è l'iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere che al fine di favorire lo sviluppo del settore enoagroalimentare regionale (fiore all'occhiello dell'export lodigiano) stanzia un contributo a fondo perduto alle aziende che intendono partecipare alla fiera internazionale di Colonia (Fiera Anuga), la più importante del settore a livello internazionale, che si terrà dall'8 all'11 ottobre 2017.

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca