30/08/2016 Notizie dal territorio
Agosto e l' “Arte” a Lodi

In coincidenza con l'anniversario di fondazione della nostra città (3 agosto 1158), ecco due notizie di tenore opposto sullo stato dell'arte delle bellezze storico artistiche lodigiane.
Da un lato la notizia positiva: il restauro del Chiostro del Quattrocento dell'Ospedale Vecchio; dall'altro la notizia negativa: la sospensione del restauro della Cappella del Crocefisso della chiesa dell'Incoronata.
Sono ormai giunti alla fine i lavori di restauro e manutenzione che hanno riportato all'antico splendore il manufatto quattrocentesco che da tempo giaceva in condizioni disastrose.
Il risanamento è stato possibile grazie a un finanziamento di 200.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Comunitaria, dal Comune e dalla Regione.
Purtroppo, però, ha dovuto essere rinviato il restauro, previsto dal progetto approvato nel luglio 2014, della Cappella del Crocefisso del Tempio dell'Incoronata.
L'operazione che avrebbe dato ulteriore lustro al capolavoro progettato da Giovanni Battaggio è stata interrotta a causa della presenza di umidità.
In attesa che vengano definiti e programmati gli interventi funzionali al restauro, il Rotary, finanziatore dell'iniziativa, ha comunque garantito il mantenimento in bilancio dei fondi necessari all'intervento.

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca