07/03/2016 Notizie dal territorio
Negozi storici nel Lodigiano

Contemporaneamente al lancio dell'iniziativa regionale “Negozi di valore”, che intende valorizzare tramite il conferimento di un riconoscimento in denaro ( da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 8.000) ben 22 negozi lombardi che si sono fatti apprezzare per iniziative di carattere attrattivo, tipicità dell'attività e organizzazione di strategie di vendita, parallelamente cresce anche il numero dei negozi storici del Lodigiano.
E' infatti di questi giorni il riconoscimento di 33 nuove attività a livello regionale, di cui 31 con la qualifica di “Storica attività”, una come “Negozio storico”, una come “Locale storico”, e di queste tre sono nella nostra provincia: una a Lodi, una a Casalmaiocco e a Casalpusterlengo.
I tre nuovi arrivati vanno ad aggiungersi al già nutrito elenco del Lodigiano che prima del loro ingresso contemplava 17 insegne (di cui 5 a Lodi) che a pieno titolo si fregiavano della titolarità di “Storica attività”(16) e “Locale storico”(1). Intendendo nel primo caso quei locali con almeno 50 anni di attività anche non continuativa, conservazione della medesima merceologia ed insegna e possibilmente conservazione della stessa gestione nonché sede fisica. Nel caso del “Locale storico”, titolo che per quanto compete la nostra terra spetta soltanto all'Albergo del Sole di Maleo, oltre a questi requisiti occorre una collocazione architettonica e artistica di pregio unitamente a una localizzazione dell'esercizio in un contesto urbano di particolare interesse storico e a una conservazione almeno parziale degli arredi originali.

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca