07/12/2015 Notizie dalla Banca
Arriva Santa Lucia...anche per i grandi

Arriva Santa Lucia...anche per i grandi

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, si ripete come ogni anno il rito dell'attesa di Santa Lucia, la martire siracusana protettrice della vista, che in compagnia del suo asinello porta doni ai bambini della nostra città (e non solo). La tradizione che trova le sue origini nella notte dei tempi della nostra storia ha una ragione d'essere anche nel fatto che prima dell'introduzione del calendario attuale che si fa risalire al 1582, il 13 dicembre cadeva il solstizio d'inverno cioè il giorno in cui si riducono progressivamente le ore d'oscurità a favore della ripresa della luce diurna. Il giorno di Santa Lucia preannunciava quindi l'arrivo della luce e in questa logica nasce la tradizione della veglia, oggi Notte Bianca, e conseguentemente il noto detto '' Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia''.

E qui entrano in campo i più grandi , per i quali la notte del 12 dicembre rappresenterà una notte di luci, mercatini di Natale, bancarelle, eventi, spettacoli, intrattenimenti. Il tutto fino alle 2 mattino.

Tra gli eventi uno sguardo di particolare interesse alla seconda edizione del Concerto Internazionale di Santa Lucia con la partecipazione di giovani musicisti italiani e asiatici, che si terrà presso la Sala del Coro di Santa Chiara Nuova, inserito dal Touring Club Italiano nell'elenco dei siti “Aperti per voi”       

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca