01/12/2015 Notizie dal territorio
Il Polo Universitario di Lodi diventa realtà

Il Polo Universitario di Lodi diventa realtà

Il 14 dicembre 2015 presso l'Aula Magna del Polo di Veterinaria di Lodi, alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano, delle massime autorità rappresentative del territorio e dell'architetto giapponese Kengo Kuma autore del lavoro, verrà ufficialmente presentato il progetto per la realizzazione del campus e il trasferimento integrale della Facoltà di Veterinaria dalla Statale alla nostra città.

L'intervento, che è parte dell'ultimo Accordo di Programma sul Polo Universitario e della Ricerca di Lodi, fa seguito alle opere già realizzate, più precisamente l'Ospedale Veterinario Universitario e il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale.

Allo scopo è prevista la realizzazione di nuove superfici coperte per circa 20.000 mq da destinare a laboratori, studi, aule, biblioteche e servizi generali, destinate ad ospitare circa 2.500 persone tra studenti, personale docente e ausiliario.

Con la realizzazione di quest'ultima tranche, l'entità totale dell'investimento in questione si stima possa ammontare complessivamente a ben oltre 62 milioni di euro, sostenuti per la maggior parte dall'Università ( 60%, più una quota a carico integralmente della stessa di 5.300.000 euro) e per il resto dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Lodi (entrambi con il 9% ).

Citando il Sindaco di Lodi Simone Uggetti: ''per valore strategico ed entità economica dell'investimento è sicuramente la principale opera pubblica realizzata nel territorio negli ultimi decenni''.

Energia pulita
2012 Stage 2
CartaBCC Tasca